venerdì 7 dicembre 2012

                E TIRIAMOCI SU.......con questa crisi!!!


Oggi vi propongo un dolce facilissimo, semplicissimo, buonissimo, delicatissimo e tanti altri isssssimo..........un dolce che con pochi euro possiamo realizzare velocemente e fare sempre buona figura, un dolce dove non serve il forno ma solo il frigorifero!

IL TIRAMISU'

ingredienti: 



-uova

-mascarpone

-zucchero

-savoiardi

-caffè, io ho utilizzato gran gusto di antica torrefazione

 

procedimento:



 

Dividere i tuorli dagli albumi, e mescolare i tuorli stessi con lo zucchero fino ad ottenere una crema schiumosa.

 

 

 

Aggiungere il mascarpone e amalgamare il tutto.


 

Montare gli albumi a neve densissima, per farli venire meglio aggiungere un pizzico di sale.

 





Preparare nel mentre il caffè con la moka, ne ho fatto per 4 tazze.


Unire al composto precedente gli albumi montati a neve, mescolando col cucchiaio di legno dal basso verso l'altro.


 

Una volto fatto il caffè, per chi non lo volesse troppo forte, si può aggiungere del latte, come ho fatto io.....


 

Cominciare ad inzuppare i savoiardi e disporli nella teglia, mi raccomando non lasciate spazi vuoti.....


 

Ponete la crema sopra i savoiardi, potete fare chiaramente più strati, ma minimo due....

 

 

Ed infine una bella spolverizzata di cacao.....ponetelo in frigo fino al momento di servirlo, sarebbe consigliato farlo stare almeno due ore in frigo prima di servirlo.


Ringrazio l'azienda Antica Torrefazione per avermi omaggiata dei suoi prodotti.

Potete seguirli anche su facebook per essere sempre aggiornati.

12 commenti:

  1. adoro il tiramisù, io lo faccio senza uova sono intollerante.. ma dalle foto sembra molto invitante il tuo

    RispondiElimina
  2. ciao Adry.....grazie x il bacino che ho ricevuto appena entrata nel tuo blog....e offrire una fettininina di tiramisù???? che buono...poi se il caffè è ottimo....
    ti aspetto a casa mia

    RispondiElimina
  3. il mio dolce preferito ne mangerei a quintali!

    RispondiElimina
  4. adoro il tiramisù, ne mangerei fino a scoppiare!!

    RispondiElimina
  5. che buon cattiva a me, complimenti x la ricetta

    RispondiElimina
  6. ciao , ti ho scoperta grazie al blog di Silvia, sei bravissima, blog molto bello :) da oggi ti seguo con piacere :) ho un blog pure io se ti va ti aspetto.
    buona giornata
    Elly

    RispondiElimina
  7. So yummy!

    Kisses,

    Nico

    www.nicoleta.me

    RispondiElimina

un bacino a te che sei passato